CURAFLUX rapid sospensione è indicato nella prevenzione e trattamento del reflusso gastroesofageo e dei sintomi correlati all’iperacidità quali rigurgito acido, bruciore al petto (pirosi), esofagite da reflusso, crampi, cattiva digestione, tosse irritativa, infiammazione laringo-faringea con conseguente raucedine/afonia o sensazione di difficoltà a deglutire (disfagia).
CURAFLUX rapid sospensione è un dispositivo medico ad azione meccanica in forma di sospensione a base di sodio alginato, sodio bicarbonato e calcio carbonato.
È formulato per proteggere la mucosa dell’esofago mediante il blocco del reflusso e la riduzione del bruciore. Grazie alla presenza del sodio alginato crea una barriera protettiva che galleggia a livello dello stomaco e previene il reflusso e la risalita del contenuto acido verso l’esofago, riducendo i sintomi associati, come il bruciore.
CURAFLUX rapid sospensione deve la sua azione alla presenza dell’alginato di sodio, del bicarbonato di sodio e del carbonato di calcio.
L’alginato di sodio, grazie alla sua proprietà filmogena aderisce alla mucosa gastroesofagea, proteggendola dall’azione dei succhi gastrici.
A contatto con l’acido dello stomaco, l’alginato di sodio reagisce formando un gel, mentre i carbonati rilasciano anidride carbonica (CO2) che permette al gel di galleggiare sopra il contenuto gastrico. Si forma quindi una barriera protettiva che impedisce meccanicamente la risalita del contenuto gastrico nell’esofago.
Il bicarbonato di sodio e il carbonato di calcio reagendo con l’acido dello stomaco lo neutralizzano e riducono pertanto l’iperacidità.
Non utilizzare in caso di:
• ipersensibilità o allergia verso uno dei componenti;
• grave insufficienza renale.
Consultare il medico in caso di:
• in caso di altre terapie mediche assunte contemporaneamente per via orale.
• se non vi sono miglioramenti dopo 7 giorni di trattamento.
POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI
Il prodotto può interferire con l’assorbimento di medicinali assunti per via orale. Consultare il medico in caso di assunzione contemporanea di altri medicinali ad uso orale. Questi ultimi dovranno in ogni caso essere somministrati ad una distanza di almeno 2 ore. Il prodotto può causare una sensazione di gonfiore. Il rispetto delle modalità d'uso riportate riduce la probabilità che accada.